MEDICINA ESTETICA

Scleroterapia Bologna

La scleroterapia per le vene varicose, a Bologna e Milano eseguita dal Dott. Salluce Stefano, è una procedura di medicina estetica indicata esclusivamente per trattare le vene varicose e le teleangectasie. La procedura prevede l’iniezione di una specifica soluzione sclerotizzante nelle vene interessate, che determina la loro chiusura e il riassorbimento nel tempo fino alla loro totale scomparsa. La scleroterapia inoltre migliora non solo la circolazione sanguigna ma anche l’aspetto della pelle che nel tempo appare più uniforme.

Le sostanze usate per la scleroterapia

La scleroterapia per le vene varicose si esegue utilizzando specifiche soluzioni sclerotizzanti costituite da sostanze selezionate in base alla tipologia di vene da trattare e condizioni annesse. In particolare, le iniezioni possono contenere agenti chimici come polidocanolo e il sodio tetradecil solfato che determinano un’infiammazione della parete venosa, portando alla chiusura della vena stessa.

 

Cosa sono le vene varicose

Le vene varicose sono vene eccessivamente dilatate e ingrossate che possono presentarsi negli arti inferiori. Si presentano particolarmente evidenti e di colore blu scuro o violaceo causando talvolta anche problemi funzionali tali da influire sulla quotidianità. Le vene varicose possono essere il prodotto di molteplici fattori (ereditarietà, obesità, vita sedentaria, fattori ormonali) ma nel complesso sono causate da un mal funzionamento delle valvole venose che causano un accumulo eccessivo di sangue nel sistema venoso.

 

Quando sottoporsi alla scleroterapia

La scleroterapia per le vene varicose è indicata per la cura dell’inestetismo vascolare che spesso rappresenta non sono un problema estetico per le gambe ma è anche fonte di disturbi e fastidi come sensazioni di pesantezza e crampi notturni. Il trattamento è inoltre una valida alternativa a più invasivi interventi chirurgici vascolari che richiedono tempi di degenza più lunghi e impegnativi.

 

Come si esegue la scleroterapia per le vene varicose

Il trattamento di scleroterapia per le vene varicose, a Bologna e Milano, è eseguito dal Dott. Salluce Stefano in seduta ambulatoriale e ha una durata variabile di circa 20 – 40 minuti. Il trattamento non richiede un’anestesia in quanto le soluzioni sclerotizzanti sono infiltrate tramite aghi di ridotto spessore; pertanto durante la procedura il paziente avvertirà solo un leggero pizzicore. Una volta terminate le iniezioni, il paziente può tornare a casa.

 

Dopo il trattamento di scleroterapia

Dopo il trattamento di scleroterapia per le vene varicose, è consigliato indossare una calza elasto-compressiva da tenere per alcuni giorni che permetterà di ridurre il gonfiore e favorire il processo di guarigione. Sarà comunque possibile riprendere le attività quotidiane evitando però di esporsi al sole e fare sport per la successiva settimana alla seduta.

 

I risultati

I risultati della scleroterapia possono variare da paziente a paziente, ma molti notano un miglioramento significativo già dopo poche settimane. Le vene trattate possono scomparire completamente o ridursi notevolmente in dimensioni. Tuttavia, è importante considerare che potrebbero essere necessarie più sedute per ottenere risultati ottimali.

 

Per ulteriori informazioni sul trattamento di scleroterapia per le vene varicose a Bologna e/o a Milano è possibile contattare il Dott. Stefano Salluce tramite i recapiti presenti sul sito.

 

In questa sezione sono disponibili le risposte alle domande più comuni dei pazienti del Dott. Salluce, al fine di offrire una comprensione ancora più approfondita dei trattamenti e delle procedure chirurgiche eseguite.

Dove può essere eseguita la scleroterapia?

La scleroterapia, generalmente, è eseguita nelle zone del corpo in cui sono presenti capillari dilatati (teleangectasie), piccole e medie varici. Il trattamento dunque può interessare qualsiasi area del corpo.

La scleroterapia è un trattamento doloroso?

La scleroterapia crea poco fastidio al paziente durante la seduta. Si utilizzano infatti aghi ipodermici di calibro molto ridotto, riducendo così al minimo il disagio. Per chi ha una soglia del dolore bassa, è possibile comunque applicare una crema anestetica prima del trattamento per rendere l’esperienza ancora più confortevole.

C'è un periodo ideale per sottoporsi alla scleroterapia?

In genere, è preferibile eseguire il trattamento di scleroterapia durante i mesi più freddi dell’anno. Questo perché il freddo riduce la dilatazione venosa causata dal calore, e, soprattutto, per proteggere le zone trattate dai raggi UV, che potrebbero provocare pigmentazioni indesiderate nella pelle.

Per quanto tempo è necessaria la medicazione dopo la scleroterapia?

La medicazione, o il bendaggio se necessario, vengono solitamente rimossi dopo un periodo che va da tre a sette giorni. Se non sono previste ulteriori sedute di scleroterapia, si raccomanda di continuare a indossare una calza elastica a compressione graduata per altre due settimane, per ottimizzare i risultati del trattamento.

Dottor Stefano Salluce

Scegliere il Dott. Stefano Salluce significa affidarsi a un chirurgo estetico riconosciuto per la sua competenza. Con un approccio personalizzato e innovativo, propone risultati naturali, ponendo sempre al centro la sicurezza e il benessere dei pazienti.

%

Pazienti
Soddisfatti

Anni di
Esperienza

Logo chirurgo estetico Stefano Salluce

Risultati naturali e altamente personalizzati con il 3D sin dalla prima visita medica con il Dr. Salluce per ogni singolo paziente.

Procedure medico-chirurgiche innovative e all'avanguardia con la riduzione dei tempi di recupero post-operatori.

Si eseguono interventi con i più alti standard di sicurezza e si utilizzano solo materiali a norma e di altissima qualità.

Esperienza chirurgica maturata in tanti anni di attività e partecipazione a corsi di perfezionamento in Italia e all'estero.

numerose e importanti testate giornalistiche e riviste di settore

vip magazine
settimanale tutto
eva 3000
La Repubblica
novella 2000
Odeon

FINANZIAMENTO INTERVENTI DI
CHIRURGIA E MEDICINA ESTETICA

Fino a € 5.000 a condizioni agevolate fino ad un massimo di 60 mesi. Oltre i € 5.000 a condizioni ordinarie.

Richiedi maggiori informazioni durante la visita al Dott. Stefano Salluce

Prenota un appuntamento

con il Dottor Salluce per una prima visita

BOLOGNA - MILANO

Richiedi informazioni

Come Raggiungermi

◉ DOVE RICEVO A BOLOGNA

Recapito Telefonico: 051.24.25.88

ORARI SEDE DI BOLOGNA

Lunedi al venerdi: 9:00 alle 19:00

◉ DOVE RICEVO A MILANO

Recapito Telefonico: 333.43.66.387

ORARI SEDE DI MILANO

Lunedi al venerdi: 9:00 alle 19:00

◉ DOVE OPERO A SAN MARINO

Recapito Telefonico: 0549.96.36.13

ORARI SEDE DI SAN MARINO

Lunedi al Venerdi: 7:00 alle 20:00

Sabato: 7:00 alle 19:00

┌ SEGUIMI SUI SOCIAL

Il Dott. Salluce non è collegato nè direttamente nè indirettamente alle aziende, tutti i marchi e loghi presenti su questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.