L’intervento di otoplastica ha come finalità il rimodellamento della forma del padiglione auricolare e/o la correzione della protrusione dello stesso ( apertura dell’angolo cefalo-auricolare). La malformazione della struttura cartilaginea dell’orecchio esterno è congenita e si presenta come un’assenza o riduzione dello sviluppo dell’antielice o come una conca di maggiori dimensioni rispetto la norma.
COME AVVIENE LA PROCEDURA
Attraverso un’incisione retro auricolare (meno frequentemente si effettua un’incisione anteriore) si accede alla cartilagine che verrà rimodellata ricreando la salienza dell’antielice tramite suture e/o incidendo ed asportando parte della cartilagine della conca. L’asportazione della cute retro auricolare eviterà una ridondanza di tessuto che risulterebbe in seguito alla nuova forma assunta.
QUALE ANESTESIA?
L’otoplastica può essere eseguita in anestesia locale o locale con sedazione, in regime di ricovero diurno (day surgery).
ANCHE I BAMBINI POSSONO SOTTOPORSI ALL’INTERVENTO?
L’intervento di otoplastica può essere eseguito nei bambini con età non inferiore agli 8 anni ovvero quando il padiglione auricolare ha completato il suo sviluppo. Visto l’impatto psicologico che tale intervento riveste, lo si consiglia anche nei bambini in età scolare proprio per evitare che diventino oggetto di vessazione da parte dei compagni.
QUALI SONO I RISCHI E LE POSSIBILI COMPLICANZE?
L’intervento di otoplastica, pur essendo un intervento con finalità estetica, è da considerare al pari di qualsiasi altra procedura chirurgica. Potendo affermare con assoluta tranquillità che la chirurgia moderna sia sicura, ciò non toglie che il paziente sia sottoposto al rischio che si verifichino alcune complicanze quali: sanguinamento, ematomi, infezione, asimmetrie, perdita di sensibilità transitoria, formazione di cicatrici ipertrofiche o cheloidi, rischi anestesiologici.
COSA ASPETTARSI DOPO L’INTERVENTO
Dopo l’intervento di otoplastica viene applicata una medicazione elasto-compressiva cui seguirà l’uso di una fascia elastica per 2-3 settimane. Nelle prime 48 ore si avvertirà un dolore più o meno intenso che regredirà gradualmente nei giorni successivi. I punti di sutura verranno rimossi dopo 7-10 giorni. Dopo pochi giorni si può tornare a svolgere la propria attività lavorativa e dopo due settimane è possibile riprendere l’attività fisica leggera. La maggior parte del gonfiore iniziale si risolverà entro la prima settimana. Il risultato estetico è apprezzabile fin da subito e sarà stabile dopo alcune settimane.
Per ulteriori informazioni sull'intervento di otoplastica a Bologna e/o a Milano è possibile contattare il Dott. Stefano Salluce a recapiti presenti sul sito.