L’intervento di liposuzione, conosciuto anche come liposcultura, ha come finalità il rimodellamento del profilo corporeo rimuovendo i depositi di grasso in eccesso così da ridonare armonia e giuste proporzioni.
COME AVVIENE LA LIPOSUZIONE
La liposuzione o liposcultura è una procedura chirurgica che prevede l’aspirazione delle cellule adipose mediante l’utilizzo di apposite cannule collegate ad un aspiratore. L’ area in precedenza individuata e disegnata, viene infiltrata con soluzione fisiologica, anestetico ed adrenalina (per indurre vasocostrizione e limitare il sanguinamento) cui segue l’inserimento della cannula attraverso piccole incisioni della cute lunghe pochi millimetri, ed infine si procede all’aspirazione dei depositi di grasso in eccesso. L’intervento di liposuzione può essere effettuato mediante
- tecnica tradizionale: in tumescenza con l’ausilio di un aspiratore o a siringa per piccoli volumi;
- tecnica assistita: prevede l’utilizzo di ultrasuoni, laser o radiofrequenza che emulsificano il grasso prima della fase di aspirazione.
QUALE ANESTESIA
La liposuzione può essere eseguita in anestesia locale o locale con sedazione, meno frequentemente in anestesia generale, in regime di ricovero diurno (day surgery) o ricovero ordinario con una notte di degenza se l’intervento prevede anche altre procedure quali ,ad esempio, l’addominoplastica.
QUALI SONO I RISCHI E POSSIBILI COMPLICANZE
L’intervento di liposuzione, pur essendo un intervento con finalità estetica, è da considerare al pari di qualsiasi altra procedura chirurgica. Potendo affermare con assoluta tranquillità che la chirurgia moderna sia sicura, ciò non toglie che il paziente sia sottoposto al rischio che si verifichino alcune complicanze quali: sanguinamento, ematomi, infezione, trombosi venosa profonda con complicazioni cardiache e polmonari, asimmetrie, irregolarità della superficie cutanea, perdita di sensibilità transitoria, formazione di cicatrici ipertrofiche o cheloidi, rischi anestesiologici.
LA LIPOSUZIONE E’ UN TRATTAMENTO DIMAGRANTE?
La liposuzione è un trattamento chirurgico rimodellante, finalizzato alla riduzione degli accumuli di grasso localizzati in aree circoscritte; non è un trattamento dimagrante. Qualora vi sia un sovrappeso importante o un’obesità è necessario provvedere prima al calo ponderale tramite la terapia alimentare e l’esercizio fisico, e in un secondo momento si valuterà l’indicazione all’intervento che ottimizzerà i risultati già conseguiti. È necessario che il paziente abbia aspettative realistiche e comprenda i limiti della procedura chirurgica.
IL RISULTATO E’ PERMANENTE?
Tecnicamente sì in quanto le cellule adipose vengono eliminate definitivamente. Ovviamente il corpo subisce continui cambiamenti dovuti all’invecchiamento, a gravidanze, alle variazioni di peso e allo stile di vita, che influiranno il mantenimento del risultato. In linea di massima uno stile di vita salutare, una dieta normocalorica e bilanciata e l’attività fisica garantiranno un risultato permanente.
COSA ASPETTARSI DOPO L’INTERVENTO
Dopo l’intervento di liposuzione viene applicata una medicazione compressiva e viene fatta indossare una guaina specifica che dovrà essere portata anche nelle settimane successive. Nelle prime 48 ore si avvertirà un dolore più o meno intenso che regredirà gradualmente nei giorni successivi. I punti di sutura verranno rimossi dopo 7-10 giorni. Dopo alcuni giorni si può tornare a svolgere la propria attività lavorativa e dopo due settimane è possibile riprendere l’attività fisica leggera. Si consiglia il ritorno all’attività sportiva ad un mese dall’intervento. La maggior parte del gonfiore iniziale si risolverà entro il primo mese. Il risultato estetico è già apprezzabile da subito ma sarà stabile e permanente dopo 4-6 mesi.
Per ulteriori informazioni sulla liposuzione a Bologna e/o a Milano è possibile contattare il Dott. Stefano Salluce a recapiti presenti sul sito.