MEDICINA ESTETICA

Trattamento iperidrosi Bologna

Il trattamento dell’iperidrosi, a Bologna e Milano eseguito dal Dott. Salluce Stefano, è una soluzione efficace e sicura per rimediare al problema della sudorazione eccessiva che può interessare qualsiasi zona del viso e del corpo. L’iperidrosi può essere trattata con diversi prodotti ma tra le procedure più accreditate e valide si annovera il trattamento con il botulino, una sostanza ampiamente utilizzata in medicina estetica anche per la correzione di inestetismi cutanei.

Il Che cos’è l’iperidrosi

L’iperidrosi è una condizione medica che si distingue per l’anomala ed eccessiva sudorazione che può coinvolgere diverse aree del viso e del corpo. In particolare, il problema interessa prevalentemente la zona ascellare, palmare e plantare sia d’estate che d’inverno costituendo in molti casi un disagio fisico e psicologico che influenza relazioni sociali e ostacola lo svolgimento di qualsiasi attività quotidiana.

Il grado di importanza dell’iperidrosi può variare da una sensazione di umidità nelle zone affette fino ad una vera e propria perdita di liquidi. I fattori che ne determinano la comparsa possono essere diversi e distinguibili in primari, ossia legati alla genetica con evidenza del problema soprattutto in fase adolescenziali, e secondari, ossia legati a condizioni mediche (ipertiroidismo o diabete) o fattori esterni scatenanti quali uso di specifici farmaci, ansia, stress e condizioni ambientali.

 

Il Come funziona il trattamento per l’iperidrosi

Il trattamento per l’iperidrosi, a Bologna e Milano, è eseguito dal Dott. Salluce Stefano, con l’utilizzo di tossina botulinica di tipo A che consente di bloccare la secrezione di sudore da parte delle ghiandole sudoripare. Il trattamento non offre risultati permanenti ma garantisce una efficacia per la durata di circa 6 – 8 mesi.

 

Il Quando sottoporsi al trattamento per l’iperidrosi

Il trattamento per l’iperidrosi è particolarmente consigliato quando la sudorazione eccessiva interferisce con la vita quotidiana e influenza i rapporti sociali costituendo un vero e proprio disagio fisico. In particolare, la procedura eseguita con il botulino è la soluzione ideale per i pazienti che, dopo aver tentato con altri trattamenti che non hanno dato buoni risultati, necessitano di soluzioni più sicure e valide ma soprattutto rapide.

 

Il Quando si esegue il trattamento

Il trattamento per l’iperidrosi, a Bologna e Milano è eseguito dal Dott. Salluce Stefano in seduta ambulatoriale e ha una durata di circa 30 minuti. è prevista l’applicazione di creme anestetiche prima del trattamento rendendo la procedura tollerabile e non dolorosa. Una volta completato il trattamento, il paziente può tornare a casa.

 

Il Il post trattamento

Dopo il trattamento per l’iperidrosi, l’area del corpo sottoposta alle infiltrazioni potrebbe apparire arrossata e caratterizzata da un lieve gonfiore. In pochi giorni tali reazioni sono destinate a guarire del tutto mentre sarà necessario attendere almeno 48 ore per valutare i primi risultati. In questo tempo è opportuno evitare di svolgere attività sportive ed esporsi al sole.

 

Il risultato del trattamento per l’iperidrosi

I risultati del trattamento per l’iperidrosi sono evidenti dopo circa 3 giorni dalla seduta ambulatoriale e saranno stabili dopo circa 10 giorni. Il paziente potrà constatare l’effettiva riduzione della produzione di sudore nelle zone trattate e un conseguente miglioramento del comfort e della qualità della vita. Il trattamento non offre risultati permanenti ma sarà tuttavia possibile sottoporsi a sedute ambulatoriali di mantenimento.

 

Per ulteriori informazioni sul trattamento per l’iperidrosi a Bologna e/o a Milano è possibile contattare il Dott. Stefano Salluce tramite i recapiti presenti sul sito.

 

In questa sezione sono disponibili le risposte alle domande più comuni dei pazienti del Dott. Salluce, al fine di offrire una comprensione ancora più approfondita dei trattamenti e delle procedure chirurgiche eseguite.

Quali sono le cause dell'iperidrosi?

L’origine dell’iperidrosi può essere riconducibile a molteplici fattori fisiologici, genetici e ambientali. In particolare, le cause della sua comparsa si distinguono in primarie ossia quando l’iperidrosi è legata a fattori genetico – ereditari, e secondarie quando la sudorazione eccessiva è scatenata da situazioni di stress o ansia. Anche alcune condizioni mediche, come patologie tiroidee o diabete e l’assunzione di alcuni farmaci, possono contribuire alla sua comparsa.

La tossina botulinica per l'iperidrosi offre risultati permanenti?

Le iniezioni di tossina botulinica permettono di ridurre drasticamente l’attività delle ghiandole sudoripare e, di conseguenza, di eliminare il problema dell’iperidrosi. Si tratta tuttavia di un risultato che non è permanente ma dura circa 6 mesi perciò è consigliato sottoporsi a sedute di mantenimento per prolungare gli effetti della tossina botulinica e bloccare l’eccessiva produzione di sudore.

Quanto dura un trattamento con tossina botulinica?

Una seduta ambulatoriale per il trattamento dell’iperidrosi ha una durata media di circa 30 minuti. E’ prevista l’applicazione di una crema anestetica e al termine della procedura, il paziente potrà tornare a casa senza problemi.

Esistono alternative al botulino per l’iperidrosi?

In caso di iperidrosi non particolarmente grave, è possibile sottoporsi a trattamenti alternativi al botulino. In particolare è possibile optare per l’applicazione di antitraspirante a base di cloruro di alluminio o ancora sedute di ionoforesi che impiegando corrente elettrica a bassa intensità, blocca l’attività delle ghiandole sudoripare. Il ricorso invece ad interventi chirurgici rappresenta una soluzione più drastica, generalmente consigliato solo in presenza di un’iperidrosi particolarmente grave e resistente ai più comuni trattamenti.

In quali zone del corpo si eseguono le iniezioni di botulino per l’iperidrosi?

Non ci sono limiti particolari e possono essere eseguite le infiltrazioni di botulino in tutte le zone del viso e del corpo caratterizzate da una eccessiva sudorazione.
Dottor Stefano Salluce

Scegliere il Dott. Stefano Salluce significa affidarsi a un chirurgo estetico riconosciuto per la sua competenza. Con un approccio personalizzato e innovativo, propone risultati naturali, ponendo sempre al centro la sicurezza e il benessere dei pazienti.

%

Pazienti
Soddisfatti

Anni di
Esperienza

Logo chirurgo estetico Stefano Salluce

Risultati naturali e altamente personalizzati con il 3D sin dalla prima visita medica con il Dr. Salluce per ogni singolo paziente.

Procedure medico-chirurgiche innovative e all'avanguardia con la riduzione dei tempi di recupero post-operatori.

Si eseguono interventi con i più alti standard di sicurezza e si utilizzano solo materiali a norma e di altissima qualità.

Esperienza chirurgica maturata in tanti anni di attività e partecipazione a corsi di perfezionamento in Italia e all'estero.

numerose e importanti testate giornalistiche e riviste di settore

vip magazine
settimanale tutto
eva 3000
La Repubblica
novella 2000
Odeon

FINANZIAMENTO INTERVENTI DI
CHIRURGIA E MEDICINA ESTETICA

Fino a € 5.000 a condizioni agevolate fino ad un massimo di 60 mesi. Oltre i € 5.000 a condizioni ordinarie.

Richiedi maggiori informazioni durante la visita al Dott. Stefano Salluce

Prenota un appuntamento

con il Dottor Salluce per una prima visita

BOLOGNA - MILANO

Richiedi informazioni

Come Raggiungermi

◉ DOVE RICEVO A BOLOGNA

Recapito Telefonico: 051.24.25.88

ORARI SEDE DI BOLOGNA

Lunedi al venerdi: 9:00 alle 19:00

◉ DOVE RICEVO A MILANO

Recapito Telefonico: 333.43.66.387

ORARI SEDE DI MILANO

Lunedi al venerdi: 9:00 alle 19:00

◉ DOVE OPERO A SAN MARINO

Recapito Telefonico: 0549.96.36.13

ORARI SEDE DI SAN MARINO

Lunedi al Venerdi: 7:00 alle 20:00

Sabato: 7:00 alle 19:00

┌ SEGUIMI SUI SOCIAL

HOME | TRATTAMENTO DELL’IPERIDROSI

© COPYRIGHT

Chirurgo Estetico Stefano Salluce | P.iva 0269276120 - CF: SLLSFN80H14A944V - Via del Lavoro, 44 - CAP: 40127 - Bologna (BO) - Pec: stefano.salluce@legalmail.it. Tutti i diritti sono riservati.

ⓘ INFORMATIVE IMPORTANTI

Il Dott. Salluce non è collegato nè direttamente nè indirettamente alle aziende, tutti i marchi e loghi presenti su questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.